Eccoci qui, viaggiatori! In questo caso, possiamo dire “in carrozzaaaaaa, si parteeeee!” Vi portiamo a bordo del famoso Trenino Rosso del Bernina, partendo da Tirano, insieme al nostro pargoletto di due anni. Mettetevi comodi, il segnale è verde…. viaaaaa!
Il nostro punto di partenza è Tirano, un piccolo paese dal carattere alpino al confine con la Svizzera! Qui, abbiamo trovato una dimora perfetta per la nostra famiglia alla Dimora del Cuore. L’accoglienza è stata calorosa, proprio come quella di una famiglia, e la posizione vicino alla stazione di partenza del treno è stata davvero comoda.
Info Utili: Per orari e acquisto dei bliglieti per Trenino Rosso del Bernina clicca qui, oppure in stazione è possibile farli alla biglietteria.
Una bella colazione e via, si parte per la nostra avventura di famiglia, da Piazza delle Stazioni, non poteva chiamarsi diversamente visto che ospita l’ultima fermata, ed unica in Italia, delle ferrovie retiche. Qui è subito saltato agli occhi e il nostro pargolo ha esclamato “Ciuf, ciuf!” con entusiasmo. Biglietti alla mano e subito a bordo del trenino rosso fuoco per esplorare lentamente le Alpi e un assaggino di Svizzera.
Fin dall’inizio, il Trenino Rosso del Bernina ci ha trasportato in un mondo magico. La sua lenta risalita tra le montagne ci ha permesso di apprezzare il panorama mozzafiato: valli verdi, boschi, laghi, gallerie scavate nella roccia, ponti e viadotti panoramici, vette imponenti e innevate si susseguivano fuori dal finestrino, praticamente è stato uno scatto continuo di foto e wow!
Ed eccoci al passo del Bernina, quota 2253 metri da cui prende il nome il Trenino Rosso, questa altitudine lo rende una delle ferrovie più alte d’Europa. Il nostro viaggio è avvenuto a marzo di quest’anno, e le montagne circostanti erano ancora coperte di neve. Un panorama mozzafiato!
Info Utili: Il costo del biglietto è di circa 64 CHF, si ci sono i franchi svizzeri, circa 67€ a persona, bambini fino a 5 anni non pagano, per fortuna 🙂
Dimenticavo, si può scendere e risalire dal treno, ma se avete prenotato la carrozza panoramica si perde la prenotazione del posto. Noi abbiamo preferito le carrozze classiche dove è possibile aprire i finestrini per scattare delle foto, sono comune davvero grandi quindi la visione del paesaggio è assicurata.
La discesa dai 2253 metri del Passo del Bernina ci porta alla stazione di St. Moritz, non credo abbia bisogno di presentazioni, abbiamo fatto un giro nella cittadina svizzera che oltre ai negozi di lusso ha anche piccole curiosità come la torre pendente. Si, avete letto bene, una sorta di torre di Pisa :-).
Dopo una breve sosta bella calorica in un bar/pasticceria, qui la cioccolata è come l’oro, abbiamo preferito fare un giro sul lago di St. Moritz completamente ghiacciato per poi riprendere il nostro amico Ciuf Ciuf Trenino del Bernina per il rientro a Tirano.
Il viaggio dura circa 2,30h a tratta, quindi la giornata è completamente dedicata a questa avventura, si rientra stanchi ma davvero tutti contenti dell’avventura. Il nostro pargolo ancora ricorda e racconta a tutti “trenino zizzera”.
A questo punto, amici viaggiatori, buon viaggio… !!!