Siete mai stati a caccia di campi di girasole? Allora partite con noi… zainetto, cappello, acqua, macchina fotografia e via verso le verdeggianti colline della Val D’Orcia. Sì, siamo proprio diretti in quel fantastico paesaggio agricolo (già patrimonio mondiale dell’UNESCO) nell’entroterra senese.
Il nostro è un viaggio toccata e fuga, ma il consiglio è prendersi il giusto tempo anche per godere del fantastico territorio della Val D’Orcia. Borghi medievali tutti da vivere come Montalcino, Pienza, San Quirico d’Orica e ottimi paesaggi per scattare delle foto, oltre che ai campi di girasole certo!
Val D’Orcia: da vedere la famosa cappella della Madonna di Vitalena e le strade bianche contornate dai cipressi simbolo della Val D’Orcia.
Ok, chiusa la breve parentesi riprendiamo il viaggio, navigatore puntato sulla Via Cassia (SR2) tra Siena e San Quirico d’Orcia. In quest’angolo di Toscana il paesaggio è davvero unico, colline interrotte da strade bianche dove è un vero piacere camminarci su, e di tanto in tanto boom!!! Campi di girasole che con il loro colore sembrano illuminare un quadro di per se perfetto.
Ce ne sono davvero tanti, ma il nostro piccolo consiglio è trovare qualche campo dove lasciata l’auto potete addentrarvi e passeggiare al loro fianco su strade bianche.
Il periodo migliore per una visita ai campi di girasole naturalmente è durate la fioritura (che ridere?!?!) e cioè nel mese di luglio. Purtroppo non possiamo darvi indicazioni precise perché i campi di girasole cambiano spesso, sono a rotazione, ma di sicuro ne troverete tanti. Oltre alla zona della Val D’Orcia altri campi di girasole è facile trovarli nei pressi di Marina di Alberese, ne abbiamo parlato qui, dove potete anche rilassarvi e rinfrescarvi nel mare della Maremma Toscana.
[ngg src=”galleries” ids=”15″ display=”basic_thumbnail”]Buon viaggio!!!