Metti un fine settimana di febbraio, meteo favorevole e una laguna… mischia bene bene e ti esce Carnevale di Venezia 2019. Un viaggio sbucato dal cilindro che in pochi minuti abbiamo organizzato prenotando una stanza a Mestre, posizione ideale per visitare Venezia.
Siamo partiti con calma da Firenze, ed in circa 2,5 ore siamo già catapultati nell’atmosfera unica del suo carnevale, uno dei più famosi al mondo che attira turisti da ogni dove.
Pare che la sua prima edizione risalga al 1094, più di nove secoli fa, dove era concesso ai ceti più bassi di indossare una maschera e prendere in giro chiunque, anche aristocratici e governanti.
Ovvio che questi tempi sono ormai lontani, ma tuffarsi in questa esperienza è da provare almeno una volta. Si perché è davvero lontana dall’idea di carnevale che siamo abituati a pensare, almeno noi.
[ngg src=”galleries” ids=”14″ exclusions=”82,83,84,85,86,87,88,89″ display=”basic_thumbnail”]Resta comunque difficile raccontare in poche righe emozioni che una città come Venezia e soprattutto nel periodo di carnevale riesce a trasmettere, ma basta lasciarsi trasportare fra calli e canali dalle maschere che quasi vi attirano con occhi seducenti e provocanti. Ce ne sono tantissime e fra queste trovate le classiche, la Bauta per gli uomini e la Moretta per le donne, il famosissimo seduttore Casanova, il medico della peste con il suo naso allungato e per finire la seducente dama veneziana.
Qualche consiglio non guasta mai, quindi se avete intenzione di partecipare al Carnevale di Venezia 2020, vi suggeriamo di soggiornare a Mestre e utilizzare la tramvia (ne passa uno ogni 5 minuti) che vi lascerà a ridosso del Ponte della Costituzione. Se non avete una maschera ne potete compare una in loco tra bancarelle improvvisate e negozi con maschere fatte a mano.
A al Carnevale di Venezia si va anche per vedere il famoso Volo dell’Angelo, evento che apre ufficialmente i festeggiamenti in Piazza San Marco. La vincitrice del concorso di bellezza delle Marie dell’anno precedente, attaccata ad una fune con tutte le sicurezza del caso, discende dal campanile di San Marco sino al Palazzo Ducale dove l’attende il Doge e la sua corte. L’evento durante il periodo di carnevale è ripetuto quindi controllate quando sul sito ufficiale.
[ngg src=”galleries” ids=”14″ exclusions=”74,75,76,77,78,79,80,81″ display=”basic_thumbnail”]
Se volete assiste al Volo dell’Angelo bisogna recarsi a Piazza San Marco con largo anticipo, l’accesso alla piazza è regolamentato e regolato da varchi, quindi raggiunto il limite massimo non fanno più accedere. A noi ci è andata male, seppur in anticipo quest’anno hanno anticipato il volo dalle 12 alle 11.
Come si dice: “a carnevale ogni scherzo vale” ma cara Venezia hai un conto in sospeso… alla prossima.
Buon viaggio!!!