Per staccare dalla quotidianità ci vuole un luogo speciale… Ci siete mai stati a Marina di Alberese? Ok, partiamo… circa 1,30 ore da Firenze, ma ne vale la pena. Un luogo unico e selvaggio, dove il padrone di casa è la natura per lo più incontaminata. Qui si che ci si può rilassare…
Comunque veniamo a noi, si tratta di una lunga striscia di sabbia compresa tra Marina di Alberese e la Torre del Collelungo nel Parco della Maremma a ridosso di una fitta pineta, ben attrezzata, ma ciò che la rende davvero particolare sono i tronchi e rami sbiancati dal mare e dal sole. C’è anche un’altra curiosità, le famose capannette, praticamente delle costruzioni fatte da rami presenti sulla spiaggia, sono di diverse forme e grandezze ed alcune hanno anche una corte e sfiziose pale eoliche costruite con legnetti…
La spiaggia è lunga diversi chilometri e poichè si tratta di una zona protetta non è difficile fare incontri davvero speciali. Si avete capito bene, la spiaggia è di tutti. Non è raro incontrare volpi e caprioli che fanno capolino dalla pineta spinti dalla curiosità e dalla quasi “certezza” di trovare qualcosa di buono. Ovviamente è vietato dar loro da mangiare… ma come si fa quando ti guardano con quegli occhietti? Difficile, ma bisogna resistere. Ah altra cosa da ricordare, nel Parco non è possibile introdurre animali domestici…
Dopo aver seguito tutte le indicazioni per arrivare in zona ci sono diverse possibilità per raggiungere la spiaggia. Noi siamo arrivati in auto sin quasi sulla spiaggia, l’accesso però ha posti limitati ed un pannello informativo ne segnala i posti liberi all’imbocco della strada, il costo è di 2€ l’ora, dobbiamo dire un pò costoso. Altre soluzioni sono il bus navetta da Alberese a Marina di Alberese dal costo di 2€ A/R, oppure pedalare… si può noleggiare una bici ad Alberese e seguire le indicazioni, sono circa 10km pianeggianti…
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”8″ exclusions=”41″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”3″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” template=”default” order_by=”filename” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]Il Parco si presta non solo al mare e relax, ma anche altre attività come trekking, escursioni a cavallo, in canoa… è da vivere a 360 gradi…
Questo piccolo viaggio ci ha dato anche un’altra possibilità, quella di soggiornare per la prima volta in un agriturismo, Podere Montecorno, qui si che ci si rilassa davvero… c’è anche la piscina!!!
Una bella scoperta Marina di Alberese!!!
Buon viaggio!!!