Le più alte d’Europa nel cuore dell’Italia, la Cascata delle Marmore

Olè ci siamo sbloccati e nel frattempo il 2017 è alle spalle, i giorni della merla pure, quindi riprendiamo i nostri racconti di viaggio. Ripartiamo dall’Umbria, alla scoperta della Cascata delle Marmore e Arrone.

Arriviamo a metà pomeriggio, dopo aver trascorso un bel soggiorno all’Isola d’Elba, e la Cascata delle Marmore si intravedono già dalla strada che ci porta ad Arrone, dove soggiorniamo per una notte. Sistemiamo le valige e approfittiamo per fare una visita in questo piccolo borgo che, scopriamo, è anche uno dei borghi più belli d’Italia.

[Best_Wordpress_Gallery id=”33″ gal_title=”Arrone”]

La nostra sistemazione è a due passi da Porta San Giovanni ingresso del centro storico di Arrone, una porta che trova spazio fra le mura medievali. Il centro storico di Arrone è un dedalo di viuzze lastricate e case di pietra fra sali-scendi continui dove il campanile e la torre civica rubano lo sguardo sin da subito.

Arrone Porta San Giovanni

Quasi anonima e nascosta nel borgo fra le viuzze c’è la chiesetta di San Giovanni, qui basta aprire le porte della chiesa per restare avvolti in un turbinio di colori degli affreschi. Una vera sorpresa… a completare la bella chiesa affrescata le travi di legno a vista.

Arrone Chiesa San Giovanni

Dopo la colazione e approfittando dell’aria fresca mattutina andiamo alla nostra meta, la Cascata delle Marmore, che distano poco meno di 10 minuti da Arrone che ne fa una buona partenza per vistare anche i dintorni.

Il complesso della Cascata delle Marmore è ben organizzato, ampio il parcheggio gratuito, e biglietteria efficiente considerando che è agosto in poco tempo facciamo i biglietti e subito siamo nel parco.

Non dimenticate di prendere una mappa e un impermeabile leggero!!!

Entriamo dal piazzale Byron dove con il naso all’insù siamo catturati da quest’acqua che cade con forza al massimo della sua portata. Un balzo di 165 metri, la cascata più alta d’Europa nel cuore dell’Italia, 3 balzi e 6 itinerari per scoprire questo spettacolo della natura.

[Best_Wordpress_Gallery id=”35″ gal_title=”Cascata delle Marmore”]

Decidiamo di prendere il sentiero 1, cene sono 6 e vi consigliamo anche il sentiero 2, tutto in salita quindi c’è da armarsi di buona forza di volontà e abbigliamento comodo. Prima tappa balcone degli innamorati! Si passa sotto l’omonimo tunnel e all’uscita la Cascata delle Marmore è proprio lì, basta allungare il braccio per toccarla… l’impermeabile è d’obbligo! Une bella prova d’amore!!!

Fatto il bagno proseguiamo per asciugarci 😛 sempre sul sentiero 1 verso il belvedere Specola. Sembra di essere a tu per tu con la Cascata delle Marmore fissandoci negli occhi, veramente uno spettacolo unico. Si tratta del primo balzo della Cascata delle Marmore luogo privilegiato per osservare anche il famoso arcobaleno delle Marmore.

arcobaleno cascata delle marmore

Visitare il parco della Cascata delle Marmore è una buona alternativa per un fine settimana nella natura e alla scoperta dell’Umbria che non smette mai di stupire con i suoi colori unici e attrazioni spumeggianti.

Alla prossima e buon viaggio!

Per maggiori informazioni su orari apertura acqua, biglietteria e visite guidate vi consigliamo di fare un salto sul sito ufficiale della Cascata delle Marmore.

Manuela & Luigi