San Marino: un salto all’estero in libertà

Un bel venerdì durante una cena, discutevamo del prossimo paese estero da visitare, ci siamo guardati e detti.. “Perché non andiamo domani all’estero?” E così è stato… all’estero si, ma molto vicino, abbiamo visitato San Marino! Mèh è sempre uno stato estero… 😛

La curiosità era tanta visto che nessuno di noi ci è mai stato e a dirla tutta avevamo la convinzione che fosse circondato da mura e ci fosse una sorta di dogana o polizia di frontiera.

Bene, abbandonate questa idea… San Marino è uno stato Libero e tutto parla di libertà… non ci sono varchi, barriere o polizia di frontiera, ma soltanto la scritta “Benvenuti nell’antica terra della libertà”.

San Marino: da vedere la piazza con la statua della libertà a le torri simbolo della città.

Il centro storico di San Marino ha quell’aria di medioevo, sarà anche per le strade di ciottoli che portano alle tre torri, simbolo della Repubblica di San Marino, davvero particolari e costruite su degli speroni di roccia. Queste risalgono al 1253 e servivano per difendersi dagli attacchi provenienti da Rimini.

Le tre torri sono visitabili, noi abbiamo visitato la prima, la più antica e detta anche la Rocca, una piccola scalinata interna porta su in cima ed il panorama spazia sulla costiera romagnola e l’adriatico oltre che le altre torri, la Cesta ed il Montale.

Fra le tante viuzze piene di negozi non dimenticate la Statua della Libertà, certo anche San Marino doveva per forza averne una,  posta nell’omonima piazza dove è presente anche il Palazzo Pubblico.

foto di Frasse21

Poi diciamola tutta… San Marino è tax free, ed anche noi ne abbiamo approfittato per acquistare qualche profumo a prezzo scontatissimo. I negozi per le vie del centro sono veramente tanti… profumerie, ottiche ed abbigliamento non avrete che l’imbarazzo della scelta.

Un paese-Stato veramente simpatico ed accogliente per passare una bella giornata all’estero.

Buon viaggio…!!!

Manuela & Luigi