La bella Italia non smette mai di stupire, chilometri e chilometri di luoghi unici e differenti fra loro. Nelle Marche ad esempio siete mai stati sul Conero? Bhe dovete andarci… veramente particolare e ricco di sorprese, come il mare. Non pensavamo di trovare un mare limpido e cristallino così.
Il nostro viaggio sul Conero è breve, un paio di giorni, ma che sicuramente sono serviti ad esplorare la zona e a riprogrammare una visita in questo luogo affascinante. Il nostro viaggio inizia un venerdì, partendo da Firenze, in circa 3 ore siamo a Sirolo dove ci aspettano, anche oltre l’orario, al B&B Camere Marè. Grazieeee!!! Qui abbiamo trovato tutto quel che serviva, relax, accoglienza perfetta, informazioni al top e poi fortuna avevamo la camera vista Conero che vederlo lì al tramonto è uno spettacolo di colori.
Appena arrivati abbiamo approfittato per fare due passi per Sirolo, piccola e graziosa. Il centro è a pochi minuti e la via principale è quasi un trampolino di lancio per una piazza con vista sul mare, di giorno è unica e qualcuno del posto ci dice che in giorni limpidi si vedono le isole della Croazia, non abbiamo avuto questa fortuna!!!
Sirolo è un borghetto medievale e si vede, ma soprattutto è ancorato sul promontorio ed il mare è proprio lì sotto… tante le spiagge, noi siamo stati a Spiaggia Urbani abbastanza frequentata.
Ecco una selezione di circa 400 strutture fra hotel, B&B nel Parco del Conero con foto, commenti e recensioni di tanti viaggiatori su Booking.com
Arrivare è semplice dal Teatro Cortesi seguire la strada a lato e dopo un bel dislivello, saranno più di 120m, ecco il mare. Spiaggia di ghiaia fine e bianca… veramente bella. Spiaggia Urbani è una mezzaluna, da un lato rupe di roccia bianca e dall’altra una grotta naturale. Ci sono stabilimenti balneari e spiaggia libera, al ristorantino lì sulla spiaggia si mangia bene, ma prenotate è piccolo e si riversano tutti li.
Splash!!! Ecco uno dei nostri primi bagni d’estate, mare limpido e ottima visibilità, meta anche di diversi appassionati di snorkeling.
Naturalmente la Spiaggia Urbani non è la sola, ci sono Spiaggia San Michele raggiungibile passando per Parco della Repubblica, ci sono diverse segnalazioni, e Spiaggia Sassi Neri che prende nome dalle rocce scure e fondali scuri.
Non è finita qui, mettete un mare ancora più limpido, due faraglioni bianchi bianchi che sbucano da queste acque, una caletta bella ampia e tranquillità assoluta… eccovi a Spiaggia le Due Sorelle. Questa è veramente uno spettacolo, da vedere assolutamente sia dall’alto che livello mare. Affittate un gommone o utilizzate le corse dei Traghettatori del Conero anche se un pò costose, ma ne vale la pena!
L’ultimo giorno ne approfittiamo per una visitina a Numana, che a differenza di Sirolo, è un borgo di pescatori con le tipiche casette colorate, il paese è raccolto nella parte alta ma scende dolcemente fino al mare con spiagge attrezzate e tanti locali, insomma la parte vivace di Numana. Lo giriamo in poco tempo e ci soffermiamo sul belvedere alto della città e perdere lo sguardo su questo blu dipinto di blu contrastato qua e la con il bianco candido delle spiagge sormontate dal promontorio del Conero.
Peccato per il poco tempo a disposizione, c’è molto da vedere nelle vicinanze.
Ciao Marche, ciao Conero… alla prossima!