Monteriggioni, la porta del medioevo in Toscana

Percorrendo il fantastico paesaggio del Chianti, nella bella Toscana da Firenze verso Siena, non si può far a meno di notare Monteriggioni, un piccolo borgo adagiato sulla collina.

Monteriggioni è il borgo medievale per eccellenza della Toscana, non a caso è il più visitato, perfettamente conservato e a vederlo da lontano sembra una corona posata sulla collina.

Le mura che circondano il borgo seguono perfettamente il suolo e le naturali curve del terreno sottostante ed è chiaro il motivo di questo borgo medievale. Si tratta infatti di un avamposto a difesa della vicina Siena per proteggerla dagli dagli attacchi e assedi della vicina Firenze, questo almeno fino all’annessione dello stato senese a quello fiorentino nel Cinquecento.

Cosa vedere in Toscana: il borgo medievale di Monteriggioni perfettamente conservato ed immerso nel Chianti.

Qui tutto è rimasto intatto ed è molto bello perdere lo sguardo su queste colline toscane ondulate e ricche di colori dall’alto delle sue mure interrotte da 14 torri che conferiscono a Monteriggioni l’aspetto a corona. Il costo per una passeggiata sui camminamenti di ronda è di qualche euro a persona, se non ricordiamo male dovrebbe essere 3 euro…

Monteriggioni - camminamenti di ronda

Nel borgo si entra attraverso le due porte, che rispecchiano quelle di un tempo, una rivolta verso Firenze chiamata Porta Fiorentina e l’altra rivolta verso Roma, Porta Franca o Romea. Se però amate le curiosità ne esiste una terza… vi diamo un piccolo aiuto, è nascosta nella cinta muraria… Vista? Altro aiuto? Va bene, è visibile solo se costeggiate esternamente le mura…

Vero fulcro del borgo è Piazza Roma con al centro il suo immancabile pozzo di approvvigionamento dell’acqua, su di essa si affaccia la Chiesa di Santa Maria e ora tanti locali dove poter assaporare a pieno la Toscana.

[Best_Wordpress_Gallery id=”10″ gal_title=”monteriggioni”]

Anticamente però non era così, oltre alle costruzioni e attività artigianali, piccoli appezzamenti terrieri erano utili per far fronte alle esigenze di prima necessità durante gli assedi. Praticamente un borgo autosufficiente.

Non dimenticate di visitare il museo medievale di fianco alla Chiesa.

Se poi volete fare un tuffo nel passato, dovete solo aspettare luglio, quando tutto ritorna al medioevo. Ogni anno infatti l’ufficio turistico di Monteriggioni organizza la Festa Medievale, una manifestazione in grado di replicare l’atmosfera del tempo in tutto e per tutto, l’ingresso è a pagamento ed una serie di eventi ricordano le attività artigianali e spettacoli tipici. Non finisce qui… potete anche cambiare qualche euro in moneta medievale e spenderli nelle bancarelle di prodotti e non presenti.

Un borgo veramente unico in grado di raccontare la Toscana…

Bon voyage!!!

Manuela & Luigi